Thesis (in Italian)

Proposte di Tesi per Laurea Magistrale

1. Progetto CAPIRCI (Chat and Program Industrial Robots through Convenient Interaction)

In collaborazione con il Prof. G. Guida e il Prof. F. Tampalini

Il progetto nasce in due precedenti tesi magistrali svolte presso il DII e riguarda la programmazione di robot colloborativi attraverso interfacce usabili per utenti non esperti di informatica. Il sistema si basa su un approccio ibrido che comprende un sistema conversazionale e un interfaccia grafica integrate fra loro. Il lavoro di tesi mira a estendere l'interfaccia utente finora sviluppata con nuove funzionalità che consentano la programmazione di compiti complessi e collaborativi, e i controlli di sicurezza necessari.

2. End-user development nelle interfacce conversazionali

In collaborazione con la Prof.ssa Barbara Rita Barricelli

In questo lavoro si intendono esplorare le possibilità di personalizzaziione offerte dalle interfacce conversazionali come ad esempio Google Home e Amazon Alexa. Gli utenti possono infatti utilizzare delle applicazioni mobili per creare "routine" da attivare tramite i rispettivi dispositivi conversazionali.
Il lavoro consisterà nell'estensione delle tipologie di personalizzazione offerte e nell'implementazione di nuove modalità di interazione per realizzare tali personalizzazioni.

3. Progetto UniBS4All (con stage esterno)

In collaborazione con il Prof. A. Arenghi e l'azienda Abitat SIT (Sistemi Informativi Territoriali)

Il progetto nasce nell'ambito del Brixia Accessibility Lab dedicato all'accessibilità del patrimonio culturale. Esso ha portato alla realizzazione di un'app Android e una iOS (e di un portale web) basate su Google Maps per la ricerca e la visualizzazione di luoghi e percorsi accessibili nell'Ateneo bresciano.
Si intende estendere il progetto attraverso il seguente lavoro di stage:

Realizzazione di un'applicazione per la generazione di percorsi accessibili basata su mappe cartografiche evolute

Il lavoro di stage riguarda il progetto e lo sviluppo di una applicazione mobile (preferibilmente cross-platform) per la ricerca e la visualizzazione di luoghi e percorsi accessibili nel terriotrio bresciano. La app dovrà utilizzare basi cartografiche che garaniscano un'elevata precisione e dovrà includere algoritmi opportuni per la generazione di percorsi accessibili personalizzati alle diverse tipologie di utente. La app dovrà inoltre essere integrata con un servizio open source di geo-localizzazione, al fine di supportare il rilievo delle barriere architettoniche e l'inserimento nella app di informazioni territoriali utili per aggirarle. Infine la app dovrà essere accessibile anche a persone non vedenti e ipovedenti.

4. Progetto UniBSArt4All

In collaborazione con il Prof. A. Arenghi e il Brixia Accessibility Lab

Il progetto nasce in una precedente tesi magistrale svolta presso il DII nell'ambito del laboratorio interdipartimentale dedicato all'accessibilità del patrimonio culturale. Il progetto ha portato alla realizzazione di una app multi-piattaforma per la valorizzazione dei beni culturali in ambito museale basata sulla realtà aumentata tramite fotocamera e beacon. Esso si può estendere in diverse direzioni, fra le quali:

1) Realtà aumentata attraverso riconoscimento automatico di opere d'arte. La tesi riguarda principalmente lo sviluppo di un algoritmo per il riconoscimento automatico di opere d'arte e la sua integrazione nella app esistente. Il lavoro richiede competenze relative all'elaborazione delle immagini. La tesi richiederà inoltre un'ampia sperimentazione del sistema con gli utenti finali.

2) Estensione e sperimentazione di un Content Management System per applicazioni museali. La tesi riguarda la generalizzazione del portale web realizzato per la creazione dei contenuti della app e per la gestione dei dati statistici legati all'utilizzo della app presso il museo.


Tesi Discusse (Laurea Specialistica e Magistrale)

2020

  • "Rinnovare la User Experience di un’applicazione mobile: sviluppo e sperimentazione di un caso reale", U. M. Volta

2019

  • "Programming collaborative robots through a natural language interface", S. Beschi

  • "A domain-independent environment for user-oriented programming of collaborative robots", L. Gargioni

  • "APRarch: un'applicazione mobile a supporto del rilievo architettonico attraverso droni", C. Piccinelli

  • "Content-Based Image Retrieval Systems in ambito e-commerce: analisi e realizzazione di un caso di studio", G. Ricchelli

2018

  • "Progettazione universale e accessibilità urbana: il sistema UniBS4All", F. Brignoli

2017

  • "Un sistema basato su regole per la personalizzazione di interfacce utente in ambito finanziario", P. Tosi

  • "UniBS4All: un'app per la ricerca di luoghi e percorsi accessibili nell'Ateneo di Brescia, S. Belometti", N. Plebani

  • "Valorizzazione dei beni culturali mediante l'utilizzo di tecniche di riconoscimento di opere d'arte e realtà aumentata", D. Sansoni, E. Trivella

  • "End-user programming for pervasive displays", F. Danesi

  • "Progetto e sviluppo di un sistema di visione tridimensionale basato su Kinect 2.0 per applicazioni di robotica medica", M. Pellini

2016

  • "Progetto e sviluppo di un sistema per la configurazione e gestione di una smart home", M. Peroni, C. Stefini

  • "Progetto e sviluppo di test automatici basati sul profilo utente: il caso MailUp", M. C. Grandi

2015

  • "Progetto e sviluppo di una app Android per uno strumento di analisi e classificazione di campioni ambientali", D. Cagna

  • "Progetto e sviluppo di un'applicazione web per la conservazione e il recupero della memoria storica e fotografica della Grande Guerra", B. Cerutti

  • "Un linguaggio di design pattern per l'end-user development", S. Saccani, E. Tanghetti

  • "Un'architettura a regole distribuite per l'ambient intelligence: dal motore inferenziale all'interfaccia utente", P. Carè, M. Pavoni

2014

  • "Lo Scoprimondo: un'applicazione web multipiattaforma nel campo della psicoterapia", C. Deldossi

  • "End-user development di oggetti fisici interattivi", F. Filisetti

  • "User experiences in mobile business applications: a case study", G. Maggini

  • "Gnome Shell: dalle attività alle venues", A. Troiano

2013

  • "Interfacce utente espressive per il social networking: un'applicazione web di supporto alla prototipazione fisica", A. Acerbis

  • "Un portale integrato per la tracciabilità di filiera di prodotti agroalimentari", S. Colombi

  • "Developing a virtual world environment for distributed and collaborative usability inspection techniques", M. Caldera

  • "Progetto e sviluppo di un'applicazione di supporto alla documentazione di discussioni mediche", F. Stocco

  • "Applicazioni mobili per la fruizione di servizi di e-government: il caso di studio del Bollettino Informalavoro", A. Percivalli

  • "Dal software proprietario al software libero: un caso di studio in ambito didattico", S. Foresti

  • "Progetto e lo sviluppo di un'applicazione per dispositivi mobili di supporto ad agenti di commercio", S. Lupatini

  • "Creazione e gestione del Consenso Informato digitale ab origine in Radioterapia tramite uso di firma elettronica avanzata grafometrica", P. Bolis

2012

  • "Progetto e sviluppo di un sistema di generazione di ambienti di end-user development per l’e-government", D. Petre, O. Venturini

  • "Progetto e sviluppo di un’applicazione mobile per la raccolta di dati multimediali geolocalizzati", M. Ponzoni

  • "Interfacce utente avanzate per l'Internet of things: verso un'integrazione naturale di persone, oggetti e reti sociali", J. Bazoli

  • "Interpretazione dell'Alfabeto LIS attraverso il dispositivo Kinect", D. Mutti, N. Mutti

  • "Progettazione di un'esperienza di realtà aumentata per il browser Argon", S. Frassanito

  • "Generazione automatica di servizi di e-government accessibili guidata da descrizioni XML", E. Bertoloni

  • "Un approccio alla meta-progettazione di servizi di e-government", L. Bianchi

  • "Rappresentazione e visualizzazione di conoscenza in un dominio medico", F. Vivenzi

2011

  • "Creazione e gestione di servizi di e-government attraverso un ambiente di end-user development", M. Gardoni

  • "Progetto e sviluppo di un sistema di supporto alla creazione di servizi di prenotazione online", A. Cecchi

  • "Generazione automatica di servizi online: dalla specifica XML a un'applicazione web" F. Santicoli

  • "Un framework per il dialogo multi-utente mediato da logica argomentativa", A. Zigliani

2010

  • "Personalizzazione dell'interfaccia utente di applicazioni web museali per la fruizione tramite dispositivi mobili, E. Gerolla

  • "Progetto e sviluppo di Rich Internet Application accessibili mediante design pattern, M. Roner

  • "Progettare applicazioni web accessibili: una valutazione comparativa di risorse per il design universale, S. Tanghetti

2009

  • "Un linguaggio di pattern di interazione uomo-macchina per la progettazione di applicazioni web accessibili", E. Tosoni

  • "Progetto e sviluppo di funzionalità di ‘end-user development’ nell’applicazione FirstAidMap", F. Facchetti

  • "Demonomie in "The Silence of the Lands": un approccio innovativo per la gestione partecipativa della conoscenza", C. Gandelli

  • "Progetto e sviluppo di un editor di modelli di pagina per la personalizzazione di applicazioni web", A. Donati

  • "Progetto e sviluppo di interfacce sociali tangibili per l’esplorazione di paesaggi sonori", M. Serina

  • "Progetto e sviluppo di un’applicazione web basata su mappe cartografiche per la condivisione e trasmissione di conoscenza in un Centro Operativo di Soccorso Pubblico", P. Melchiori

2008

  • "Audio Tag Clouds: progetto e sviluppo di tecniche di esplorazione, ricerca e composizione di paesaggi sonori nell’applicazione TheSilence.org", E. Bonusi

  • "Progetto e sviluppo di tecniche di navigazione in un sistema collaborativo basato su mappe cartografiche acustiche", G. Pollini

2007

  • "Creazione di contenuti usabili e accessibili da parte di utenti esperti di dominio", M. Sacco

  • "Sviluppo di un’applicazione web per la creazione e la condivisione di paesaggi di suoni nell’ambito del progetto "The Silence of the Lands", I. Gelsomini e F. Pedrazzi

  • "Progetto e sviluppo di Rich Internet Application basate su tecnologia AJAX per il monitoraggio distribuito", S. Cadei